Noci per il cervello e frutta secca: fanno bene?

Tempo di lettura: 2 minuti

Nutrienti per la mente. Mangiare noci per il cervello aiuta la nostra memoria?

Che sia mattina o pomeriggio, è sempre un buon momento per togliersi qualche sfizio con un po’ di frutta secca. Mandorle, nocciole, pistacchi e noci: gusti diversi per palati diversi. Spesso, però, ci limitiamo perché mangiarle vuol dire anche assumere non poche calorie. Eppure si tratta di ottime fonti di nutrienti, per tutto l’organismo ma anche per il sistema nervoso! Scopri i benefici di frutta secca e noci per il cervello: un aiuto in più da non dimenticare!

Frutta secca e noci per il cervello: fanno bene?

I grassi a difesa dell’organismo!

Che si tratti di prodotti oleosi oppure di semi, i benefici della frutta secca aiutano il nostro organismo in varie funzioni. L’alta percentuale di lipidi insaturi la rende un’ottima fonte di energia per l’organismo, tant’è che è diventata un cardine delle moderne diete vegetariane e vegane come sostituto dei grassi animali, ben più pericolosi. La presenza di antiossidanti vegetali, inoltre, protegge le cellule dall’ossidazione eccessiva: anche grazie ad essi, infatti, le noci esercitano azione protettiva nei confronti di malattie come diabete, ipercolesterolemia e obesità!

Noci per il cervello: i benefici della frutta secca!

Il gheriglio è il frutto interno della noce e presenta una forma simile al cervello. Per questo motivo, da sempre viene visto come un frutto che protegge il cervello. Il pensiero popolare in questo caso non è molto differente dalla realtà: aggiungere la frutta secca alla dieta, infatti, aiuta a proteggere il Sistema Nervoso Centrale da patologie legate al declino cognitivo. Si tratta infatti di alimenti ricchi di omega-3, acidi grassi utili a migliorare l’attività dei singoli neuroni, oltre che dei vasi sanguigni del cervello. Qui, anche l’arginina svolge un ruolo fondamentale: questo amminoacido, infatti, stimola la produzione di ossido nitrico, che protegge dall’aterosclerosi;

Frutta secca e noci per il cervello: fanno bene?

Le noci sono particolarmente ricche di vitamine E, B1, B2 e B6 che partecipano alla crescita e alla protezione delle singole cellule, soprattutto nel cervello. Contengono inoltre il Fosforo, un elemento utile anche e soprattutto alla memoria. Oltre a migliorare la robustezza delle nostre ossa, infatti, è in grado di stimolare e accelerare l’azione di vitamine e antiossidanti, bloccando processi dannosi per le cellule del Sistema Nervoso. In questo modo, anche se indirettamente, permette alla nostra memoria di rimanere forte e solida!

Le controindicazioni però non mancano …

Ognuno di noi può reagire ai vari alimenti in maniera diversa, anche pericolosa per la propria salute. Molti elementi fondamentali della dieta, infatti, possono sviluppare reazioni allergiche, e le noci e la frutta secca non sono da meno. Nonostante i benefici che apportano, infatti, chi è allergico alle noci non può assumerle. In effetti, non conviene nemmeno assumere frutta secca in generale in questi casi, dato che sspesso si tratta di allergie incrociate. Essere allergici alle noci, infatti, può portare a essere allergici anche ad arachidi e viceversa. Per chi non ne soffre, però, le controindicazioni sono praticamente inesistenti: cerca solo di nnon esagerare, vistele calorie!

Mandorle, pistacchi e frutta secca di vario tipo e natura. Sono in molte le specie che possiamo aggiungere alla nostra dieta per dare una mano al nostro cervello e all’intero organismo. Questi sono i principali effetti benefici delle noci per il cervello. Non esitare a contattarmi per comprendere meglio come frutta e semi di questo tipo possono migliorare le condizioni del tuo organismo. Sono ansioso di conoscere le tue esperienze con questi fantastici alimenti!

Fonti e Approfondimenti

Le informazioni pubblicate su questo sito web sono da intendersi di natura generale e puramente a scopo divulgativo. Pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del tuo medico o di altri operatori sanitari.